CICLO MONTESSORI

Educhiamo il potenziale
Per iscriversi

IL METODO

La ricerca scientifica conferma la solidità dei principi psico-pedagogici dell’educazione montessoriana e la conseguente validità del suo metodo nel favorire il naturale sviluppo del bambino. 

Ma Montessori non è solo un metodo, è soprattutto un modo di essere: “La preparazione all’educazione è uno studio di se stessi, e la preparazione di un maestro o di un genitore che deve e vuole aiutare la vita, implica assai più di una semplice preparazione intellettuale: è una preparazione spirituale.” (Maria Montessori)

 

LO STAFF

Per i nostri educatori “educare” è una vocazione, un aiuto alla vita: passione, formazione continua in ambito pedagogico e sul metodo Montessori, attitudine a lavorare sul proprio “saper essere”, oltre che sul “saper fare”, sono requisiti indispensabili per lavorare con i bambini. 

Lo staff è composto da:

  • Una Coordinatrice laureata in psicologia, con master in pedagogia clinica.
  • Educatori professionali, con diploma o laurea idoneo a ricoprire il ruolo nelle varie fasce di età e formati presso Opera Montessori e Montessori In Pratica.
  • Professionisti dedicati al potenziamento didattico e al sostegno inclusivo.
  • Esperti in musicoterapia, musica, yoga, teatro, baseball, osteopatia.
18-36 mesi

Casa Dei Piccoli

L’importanza dei primi anni di vita è ormai universalmente riconosciuta: è il periodo nel quale si pongono le fondamenta di ciò che si sarà da adulti ed è dunque evidente la delicatezza del compito educativo di chi lavora con i più piccoli. L’autentica e affettuosa relazione che si instaura tra l’educatrice e il bambino permette ai più piccoli di sentirsi protetti ed incoraggiati ad esplorare l’ambiente, organizzato per rispettare la specificità del singolo e offrire cure personalizzate.

Il servizio viene gestito presso il nostro S.I.S.P.I. (Servizio Integrativo Sperimentale per la Prima Infanzia), in uno spazio interamente dedicato ai più piccoli, per accompagnare i bambini dai 18 ai 36 mesi in un percorso di crescita secondo i principi montessoriani.

Orari

Dal lunedì al venerdì
Accoglienza dalle 8.00 alle 9.00
Uscita dalle 12.30 alle 13.00
Inserimenti a gennaio e a settembre, fino ad esaurimento posti. 

3-6 anni

Casa Dei Bambini

E’ soprattutto in questa fascia di età che il bambino mette le basi dell’uomo che sarà, definendo e perfezionando i tratti salienti della sua personalità. Con amore e con grande senso di responsabilità, le nostre educatrici accompagnano i bambini ad acquisire competenze trasversali come il saper scegliere, imparare a lavorare autonomamente e a portare a termine un’attività, aumentare sempre di più la capacità di concentrazione, saper confrontarsi con gli altri e con l’ambiente, saper dosare la propria forza, imparare a collaborare.

La nostra pluriclasse è accogliente ed organizzata proprio come una “casa”, dove i bambini imparano a svolgere, con grande entusiasmo e impegno, attività di vita pratica, come stendere i panni, apparecchiare la tavola, servire i compagni, lavare i piatti, tenere in ordine i propri ambienti, prendersi cura delle piante. L’espressione artistica del bambino viene favorita da una varietà di attività come disegnare, dipingere, colorare, manipolare materiali, nella libertà di sperimentare e di esprimere la propria creatività, oltre alle proprie emozioni.

Attraverso l’uso del materiale sensoriale e di matematica, il bambino impara a classificare e a decodificare l’ambiente che lo circonda, a correggere in autonomia i propri errori, a raffinare i movimenti, le basi del pensiero logico, a riconoscere quantità, dimensioni e pesi. Gran parte del materiale Montessori e delle attività proposte lavorano sulle capacità linguistiche dei bambini e sul suono delle parole, anche di quelle della lingua inglese, resa familiare attraverso canzoni e semplici dialoghi proposti dalle educatrici.

I bambini più grandi, nel rispetto dei propri tempi e attitudini, vengono via via accompagnati a svolgere attività sempre più strutturate e propedeutiche alla scuola primaria.

Orari

Dal lunedì al venerdì
Accoglienza dalle 8.00 alle 9.00
Uscita dalle 15.30 alle 15.40, il venerdì alle 12.30

6-11 anni

Primaria

La Primaria è organizzata in due pluriclassi – 1/2/3 e 4/5 – ambienti ricchi di stimoli culturali e organizzati con materiali sensoriali e scientifici: è così che ogni classe diventa “il programma da svolgere”.
Attraverso un costante lavoro di osservazione, gli insegnanti accompagnano i bambini nei propri percorsi individuali di apprendimento, rispettandone tempi e attitudini. Ogni bambino è protagonista attivo, con le proprie curiosità e passioni, anche nell’ispirare gli insegnanti, che sono sempre alla ricerca di nuove esperienze culturali ed educative da proporre alla classe.

L’interconnessione tra diverse età, così come la collaborazione tra bambini, viene favorita grazie all’organizzazione dell’ambiente e alle continue attività di gruppo.

Orari

Dal lunedì al venerdì
Accoglienza dalle 8.00 alle 8.15
Uscita dalle 15.40 alle 15.50, in venerdì alle 13.00

Vita Pratica

“Aiutami a fare da solo”, ovvero l’autonomia del bambino, è il pilastro su cui si fonda la pedagogia Montessori. Per questo, nelle nostre classi, fin dai piccolissimi, i bambini allenano la loro manualità fine, la loro capacità di concentrazione e imparano a prendere confidenza con le proprie capacità e a credere in esse. Le attività che ricordano quelle della vita quotidiana sono quindi presenti anche in una classe prima della Primaria, per consentire soprattutto ai bambini che non hanno frequentato una Casa Dei Bambini, in una prima fase di ambientamento, di sviluppare tali competenze, così da potersi poi approcciare con sicurezza agli altri materiali didattici.

Area Matematica

Un’area organizzata con materiali concreti per consentire al bambino di fare esperienza diretta di quantità e numeri, così da capire che un simbolo può corrispondere a qualcosa di reale. In una scuola Montessori i bambini sono incoraggiati a ripetere un’attività finché non ha interiorizzato completamente un concetto, per poi passare ad una nuova attività. In questo modo, attività dopo attività, anno dopo anno, il bambino viene accompagnato in modo naturale a concretizzare tutto ciò che è astratto e quindi ad imparare concetti astratti attraverso un ragionamento analitico e non per la sola ripetizione e memorizzazione di passaggi.

l

Area Linguistica

In continuità con la Casa Dei Bambini, le attività di quest’area incoraggiano lo sviluppo delle capacità letterarie, attraverso l’utilizzo dei suoni fonetici: attraverso l’ascolto delle parole, i bambini creano familiarità con i suoni. Il vocabolario viene arricchito, le capacità di ascolto implementate, le lettere iniziano ad essere riconosciute e scritte per raggiungere una capacità di scrittura, grammatica e lettura, soprattutto silenziosa, con l’obiettivo di creare una base solida per il futuro.

Area Cosmica

In quest’are sono presenti materiali che stimolano la conoscenza della cultura generale, attraverso una serie di “Favole Cosmiche” e attività predefinite, che accompagnano via via il bambino a comprendere i grandi concetti di astronomia, geologia, geografia, meteorologia, chimica, fisica, ecologia, biologia e botanica. L’obiettivo indiretto dell’educazione cosmica montessoriana è soprattutto quello di stimolarne nel bambino l’amore per la vita. 

Attività Curricolari

La pedagogia Montessori viene integrata con diverse altre attività e uscite didattiche, per offrire ai bambini e ai ragazzi opportunità ed esperienze di apprendimento multidisciplinari.

y

Musicoterapia e Musica

Dai 3 anni e fino alle classe seconda della Primaria, i nostri bambini praticano la musicoterapia nel piccolo gruppo, che dalla classe terza della Primaria viene sostituita con musica.

Yoga

I bambini della Primaria praticano regolarmente lo yoga, dapprima attraverso delle attività giocose e propedeutiche, fino ad arrivare alla capacità di meditare in Secondaria.

Sport

L’ampio giardino e le caratteristiche del metodo Montessori, considera ai nostri bambini varie occasioni di movimento. In Primaria, i bambini praticano regolarmente attività propedeutiche allo sport e, in quarta e quinta, viene loro insegnato il baseball, anche per lavorare sull’essere gruppo.

Arte e Cultura

Periodicamente vengono proposte esperienze che consentono ai bambini di esplorare la propria creatività, come il percorso di teatro, o di arricchire le proprie conoscenze culturali, come le visite a città, musei, o ancora di conoscere le diverse arti e mestieri del territorio.

12 anni

Secondaria

In una fase come quella adolescenziale, di forte cambiamento sia fisico che psicologico, diventa ancora più rilevante il 𝗿𝘂𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝗼𝗰𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮 che, focalizzandosi sui bisogni dei ragazzi, li supporta nel passaggio ad adulti, favorendone la 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲.
 
Oltre allo studio approfondito delle singole discipline, nella nostra secondaria si apprende attraverso una “𝙙𝙞𝙙𝙖𝙩𝙩𝙞𝙘𝙖 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙙𝙞𝙨𝙘𝙞𝙥𝙡𝙞𝙣𝙖𝙧𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙧𝙖𝙢𝙢𝙞 𝙙𝙞 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙤”. Questo modello pedagogico montessoriano consente di supportare il singolo nel perseguire i propri obiettivi di competenza nelle diverse discipline, in un tempo concordato.
 
Particolare attenzione viene posta allo 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲 𝘁𝗿𝗮𝘀𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗹𝗶, come, ad esempio, l’autostima e l’autoefficacia, ovvero la percezione che abbiamo di noi stessi quando sappiamo di essere in grado di fare, di sentire, di esprimere, di essere o di divenire.
Gli 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶 sono 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶 per poter favorire lo studio e l’approfondimento didattico delle singole discipline; la sperimentazione e il lavoro (sia individuale che a piccolo gruppo); la lettura e la consultazione di testi (biblioteca di classe); la raccolta, lo studio e la valorizzazione di elementi forniti dalla natura come occasione per la ricerca; l’apertura alla realtà extra-scolastica e al territorio; le attività manuali legate al lavoro dell’uomo, in relazione allo sviluppo della mente.

Orari

Dal lunedì al venerdì
Accoglienza dalle 8.00 alle 8.15
Uscita alle 13.00
Tre rientri con uscita dalle 15.40 alle 15.50

CASA DEI PICCOLI

PRIMARIA PARENTALE

CASA DEI BAMBINI

SPAZIO FAMIGLIA

Contattaci

Oplà scs, C.F/P.IVA 05145480280
Sede Operativa: Via Straelle Di Rustega, 15
35012 Camposampiero PD
Telefono: 392.9718059 - Email: info@oplascs.it
Sede Legale: Via A. Vespucci, 13
35010 San Giorgio Delle Pertiche PD
Vedi Pagina Privacy >>