SPAZIO FAMIGLIA

Crescere assieme

Questo è il nostro dovere nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino.

M. Montessori

PERCORSI INDIVIDUALI E PER LA FAMIGLIA

Supporto al Sistema Familiare

Spazio Famiglia è un nuovo spazio relazionale creato per favorire l’armonia e l’equilibrio del Sistema Famiglia, dedicato al confronto tra adulti, alla conoscenza di sé, dei propri vissuti, sempre in un’ottica di ricerca di benessere per sé stessi e nel sistema famiglia.

Oplà risponde alle esigenze della famiglia con percorsi di formazione dedicati ai genitori e agli educatori, sia in relazione ai diversi piani di sviluppo del bambino che al vissuto di ognuno. Ci affianca una rete di professionisti in ostetricia e allattamento, osteopatia, salute e benessere, psicologia, pedagogia, nutrizione, gestione delle emozioni, ecc.

Far parte dell’associazione “Amici di Oplà APS” consente di partecipare agli incontri formativi e di beneficiare dei servizi a supporto della famiglia.

Il Servizio è rivolto a tutte le persone (bambini dai 6 anni in su, adolescenti e adulti) che si trovano in un momento di difficoltà, di impasse sia a livello personale che familiare.

SUPPORTO AI GENITORI, per:
Acquisire maggiore consapevolezza del proprio ruolo come genitore
Migliorare il senso di autoefficacia (“so di potercela fare!”)
Migliorare il rapporto con le proprie e altrui emozioni
Individuare e raggiungere obiettivi condivisi (con il partner, con un figlio e con tutta la famiglia)
Migliorare i rapporti interpersonali (in coppia, in famiglia, al lavoro, con gli amici ecc.)
Potenziare l’utilizzo del pensiero alternativo e strategico nelle dinamiche familiari
Scoprire, utilizzare ed allenare consapevolezza e potenzialità di ciascun membro della famiglia.

SUPPORTO A BAMBINI E ADOLESCENTI, per:
Riconoscere i propri talenti ed allenare le proprie potenzialità
Riconoscere e saper gestire le proprie paure e conflitti
Individuare e raggiungere gli obiettivi prefissati (scolastici, sportivi…)
Migliorare la pianificazione e la gestione delle attività quotidiane
Migliorare la propria autostima e il senso di autoefficacia (“so di potercela fare!”)
Migliorare il rapporto con le proprie e altrui emozioni
Gestire al meglio le relazioni e la comunicazione con i coetanei e con gli adulti (amici, parenti, insegnanti…)
Saper riconoscere i propri bisogni, desideri, saper scegliere.

Il percorso individuale, attraverso un numero contenuto di incontri finalizzati a raggiungere gli obiettivi condivisi con il professionista, offre un supporto alla persona, lavorando sulla consapevolezza di sé, dei propri limiti e punti di forza, riconoscendo e realizzando il valore del momento di crisi come opportunità di crescita ed evoluzione personale e della famiglia.

Con il termine “Sistema” si intende una serie di elementi connessi l’un l’altro da reciproche relazioni. Questi elementi, pur mantenendo ognuno una propria individualità, nel loro insieme danno vita a un tutt’uno con caratteristiche nuove e diverse. La famiglia è paragonabile a un “Sistema” in cui l’azione di ogni componente esercita un’influenza sugli altri e sull’intero sistema familiare, modificando l’equilibrio complessivo. Tale cambiamento, a sua volta, ha un effetto trasformativo anche su ogni singolo individuo, laddove l’individuo si consideri come parte di un tutto. Dal benessere dell’individuo all’equilibrio familiare, questo l’obiettivo che si pone il Servizio di “Sostegno al Sistema Famiglia”, passando per un lavoro sulla consapevolezza di sé, sulle modalità comunicative/relazionali e l’orientamento alle scelte. Inoltre, considerando il nucleo familiare come parte di una Comunità, il Servizio vede la possibilità di coinvolgere le figure che hanno un ruolo rilevante nello sviluppo educativo dei figli andando a creare ponti e alleanze tra Sistema Famiglia e sistema educativo (scuola, attività extra-scolastiche).

PROFESSIONISTI:
Valentina Cubeddu
, coordinatrice dello Spazio Montessori, laureata in psicologia, counselor professionista e specializzanda in pedagogia clinica e pedagogia Montessori.

Elena Celleghin, psicologa clinica, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, autrice di pubblicazioni come Assistente di Ricerca alla Facoltà di Psicologia.

SPAZIO ASCOLTO

Uno spazio per l’ascolto attivo e non giudicante dei bisogni dei bambini, degli adolescenti e degli adulti, per favorire lo sviluppo armonico della biografia della persona, all’interno della cornice familiare e sociale.
Offriamo percorsi di accompagnamento e orientamento alle scelte personali degli adulti, alle scelte scolastiche dei ragazzi, ai processi di cambiamento,  per trasformare i momenti critici in opportunità di consapevolezza delle proprie risorse.
Contattaci per fissare un colloquio individuale, il primo incontro è gratuito: scrivi a
ascolto@oplascs.it

bambini ogni insegnante

mq di giardino da vivere

Compiti a casa, voti o giudizi

Anni di storia del metodo

Contattaci

Oplà scs, C.F/P.IVA 05145480280
Via Del Santo n. 55,
San Giorgio Delle Pertiche, PD 35010
Telefono: 392.9718059 (dopo le 16:00)
Email: info@oplascs.it

Vedi Pagina Privacy >>