spazio montessori

Il progetto
Missione

il nostro sogno

Sostenere gli adulti nella crescita dell’uomo “nuovo” di domani è la missione con cui nasce lo Spazio Montessori, grazie alla condivisione valoriale di alcune famiglie ed educatori che, ispirati dal pensiero spirituale di Maria Montessori, immaginano una comunità sociale più felice. Dal 2021 la struttura si trova nella nuova sede di Camposampiero, con ampi spazi, interni ed esterni, progettati a misura di bambino. Un luogo sereno dove ogni bambino è accompagnato nello sviluppo del proprio potenziale, senza forzature, in un contesto di vicinanza emotiva. Lo Spazio Montessori è gestito dalla Cooperativa Oplà scs, che accoglie i figli della rete di famiglie “Amici di Oplà APS”, iscritte ai Percorsi Educativi e Didattici annuali.

manifesto

crediamo che

  • Ogni bambino è speciale ed è nostro compito aiutarlo a valorizzare il suo potenziale, attraverso un percorso su misura.
  • Il saper essere (conoscere se stessi/competenze trasversali) viene prima del saper fare (conoscenze pratiche) e del sapere (nozioni).
  • Emotivo e cognitivo sono strettamente correlati: se i bambini apprendono con ansia, con paura del giudizio, con noia, il loro sistema di sopravvivenza si attiverà, nel presente e in futuro, per consentirgli di evitare situazioni simili.
  • Per i nostri educatori insegnare è una vocazione: un aiuto alla vita. La passione per l’insegnamento è fondamentale, assieme alla formazione continua.
  • Crediamo nel valore delle regole, ma i bambini imparano il rispetto di sé e degli altri soprattutto nella relazione con adulti gentili. E’ la comunità ad essere educante, ogni volta che interagisce con il bambino.
  • L’educatore ha competenze pedagogiche ed è formato sul metodo Montessori, ha il ruolo di guida, sa predisporre un ambiente a misura di bambino e presentare adeguatamente i materiali sensoriali di auto apprendimento. L’educatore è un osservatore attivo e mai giudicante. 
  • Siamo aperti alla sperimentazione: psicomotricità, musicoterapia, yoga, kung fu, outdoor education, musica, arte e varie forme linguistiche ed espressive. Offriamo esperienze stimolanti ai bambini per aiutarli a scoprire le loro passioni e i loro talenti, senza forzature.
  • Niente voti, ma auto correzione dell’errore facilitata dall’insegnante.
  • Ci impegniamo a favorire sempre un clima di fiducia e alleanza con le famiglie, per offrire coerenza educativa ai bambini.

CASA DEI PICCOLI

PRIMARIA PARENTALE

CASA DEI BAMBINI

SPAZIO FAMIGLIA

Contattaci

Oplà scs, C.F/P.IVA 05145480280
Sede Operativa: Via Straelle Di Rustega, 15
35012 Camposampiero PD
Telefono: 392.9718059 - Email: info@oplascs.it
Sede Legale: Via A. Vespucci, 13
35010 San Giorgio Delle Pertiche PD
Vedi Pagina Privacy >>