SPAZIO MONTESSORI

Educhiamo il potenziale

“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo””

M. Montessori

PERCORSI EDUCATIVI 18 MESI - 10 ANNI

Spazio Montessori Camposampiero

 

Spazio Montessori di Camposampiero (Padova) è un nuovo Spazio Educativo per il benessere del bambino, dove l’offerta didattica Montessori viene integrata in una visione olistica della persona.

Dal 2021 la struttura si trova nella nuova sede di Camposampiero, con ampi spazi interni ed esterni, progettati a misura di bambino.
Un luogo sereno dove ogni singolo individuo è accompagnato nello sviluppo del proprio potenziale, senza forzature, in un contesto di vicinanza emotiva.

Spazio Montessori è gestito dalla Cooperativa Oplà scs, che accoglie i figli della rete di famiglie “Amici di Oplà APS”, dai 18 mesi ai 10 anni, iscritti al Percorso Educativo e Didattico Montessori.
Quotidianamente i bambini hanno la libertà di apprendere da ogni stimolo che ricevono, ognuno secondo le proprie attitudini, aiutato dal materiale di sviluppo montessoriano e da un educatore prevalente nel ruolo di guida. Le infinite capacità espressive del bambini vengono stimolate anche attraverso attività complementari come la musicoterapia, la psicomotricità, lo yoga, l’arte e il movimento. 

La formazione continua degli educatori presso gli enti accreditati da Opera Montessori e il supporto di professionisti in osteopatia, salute e benessere, psicologia, pedagogia moderna e neuroscienze, nutrizione, gestione delle emozioni, ecc., rappresentano le condizioni favorevoli per crescere bambini felici.

Nuova Casa dei Piccoli 18 – 36 mesi

 

Dal 2021, nella nuova sede di Camposampiero, lo Spazio Montessori accoglie anche i bambini dai 18 ai 36 mesi, nella Casa Dei Piccoli/S.I.S.P.I.

Il S.I.S.P.I., ovvero Servizio Integrativo Sperimentale per la Prima Infanzia, è uno spazio interamente dedicato ai più piccoli, con caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale, che accompagna bambini e famiglia a in un percorso di crescita secondo i principi montessoriani.

 

Casa dei Bambini 3 – 6 anni e Primaria 6 – 10 anni

 

Spazio Montessori offre un percorso di istruzione parentale per bambini dai 3 ai 10 anni. 

Con il termine “Parentale” s’intende la facoltà dei genitori, prevista dalla Costituzione Italiana (Articoli 30 e 34), di potersi avvalere di un’istruzione familiare, anche con il supporto di insegnanti liberamente scelti.

A partire dalla primaria, Oplà segue le famiglie passo passo negli aspetti burocratici necessari. A fine anno le competenze acquisite dai bambini, così come stabilite dal Ministero, vengono certificate attraverso un esame di idoneità tenuto presso una scuola statale, preferibilmente del territorio, che ci accoglie come gruppo.

 

IL NOSTRO MANIFESTO

 

  • Ogni bambino è speciale ed è nostro compito aiutarlo a valorizzare il suo potenziale, attraverso un percorso su misura.
  • Il saper essere (conoscere se stessi/competenze trasversali) viene prima del saper fare (conoscenze pratiche) e del sapere (nozioni).
  • Emotivo e cognitivo sono strettamente correlati: se i bambini apprendono con ansia, con paura del giudizio, con noia, il loro sistema di sopravvivenza si attiverà, nel presente e in futuro, per consentirgli di evitare situazioni simili.
  • Per i nostri educatori insegnare è una vocazione: un aiuto alla vita. La passione per l’insegnamento è fondamentale, assieme alla formazione continua.
  • Crediamo nel valore delle regole, ma i bambini imparano il rispetto di sé e degli altri soprattutto nella relazione con adulti gentili. E’ la comunità ad essere educante, ogni volta che interagisce con il bambino.
  • L’educatore ha competenze pedagogiche ed è formato sul metodo Montessori, ha il ruolo di guida, sa predisporre un ambiente a misura di bambino e presentare adeguatamente i materiali sensoriali di auto apprendimento. L’educatore è un osservatore attivo e mai giudicante. 
  • Siamo aperti alla sperimentazione: psicomotricità, musicoterapia, yoga, kung fu, outdoor education, musica, arte e varie forme linguistiche ed espressive. Offriamo esperienze stimolanti ai bambini per aiutarli a scoprire le loro passioni e i loro talenti, senza forzature.
  • Niente voti, ma auto correzione dell’errore facilitata dall’insegnante.
  • Ci impegniamo a favorire sempre un clima di fiducia e alleanza con le famiglie, per offrire coerenza educativa ai bambini.

CASA DEI PICCOLI

PRIMARIA PARENTALE

CASA DEI BAMBINI

SPAZIO FAMIGLIA

Contattaci

Oplà scs, C.F/P.IVA 05145480280
Sede Operativa: Via Straelle Di Rustega, 15
35012 Camposampiero PD
Telefono: 392.9718059 - Email: info@oplascs.it
Sede Legale: Via A. Vespucci, 13
35010 San Giorgio Delle Pertiche PD
Vedi Pagina Privacy >>