SPAZIO MONTESSORI

Educhiamo il potenziale

“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo””

M. Montessori

PERCORSI EDUCATIVI 18 MESI - 10 ANNI

Spazio Montessori Camposampiero

 

Lo Spazio Montessori si trova all’interno del Centro per la Famiglia Oplà ed è uno Spazio Educativo progettato per il benessere del bambino, dove l’offerta didattica Montessori viene integrata in una visione olistica della persona.
I percorsi educativi annuali, a metodo Montessori, si suddividono in 3 macro fasce di età in interconnessione:

  • Casa Dei Piccoli ​dai 18 ai 36 mesi: nella forma di S.I.S.P.I., rientra tra i servizi integrativi al nido con finalità educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale.
  • Casa Dei Bambini dai 3 ai 6 anni: attività ludiche e ricreative a metodo Montessori.
  • Primaria dai 6 ai 10 anni: rientra nell’attività di tutoraggio e affiancamento all’​istruzione parentale​, a metodo Montessori.

Il Centro per la Famiglia integra l’offerta con:

  • la formazione a genitori ed educatori sul pensiero spirituale di Maria Montessori e sulla pedagogia moderna;
  • attività di prevenzione primaria per il bambino, come musicoterapia, psicomotricità, osteopatia con trattamenti mirati a supporto degli apprendimenti.

Principali risorse: le persone!

Per i nostri educatori “educare” è una vocazione, un aiuto alla vita: passione, formazione continua in ambito pedagogico e sul metodo Montessori, attitudine a lavorare sul proprio “saper essere”, oltre che sul “saper fare”, sono requisiti indispensabili per lavorare con i bambini. 

Lo staff è composto da una coordinatrice laureata in psicologia, con master in pedagogia clinica; da educatori professionali, con diploma o laurea idoneo a ricoprire il ruolo nelle varie fasce di età e formati presso Opera Montessori; da docenti di inglese formati Montessori; da esperti in musicoterapia, musica, yoga, psicomotricità e osteopatia.

Sostenere gli adulti nella crescita dell’uomo “nuovo” di domani è la missione con cui nasce Oplà, grazie alla condivisione valoriale di alcune famiglie che, ispirate dal pensiero spirituale di Maria Montessori, immaginano una comunità sociale più felice.


A settembre 2018 prende avvio il primo percorso annuale di tutoraggio all’istruzione parentale per i bambini della primaria e contestualmente il supporto educativo alle famiglie con bambini dai 18 mesi in poi. Attività che generano fin da subito il coinvolgimento di diverse famiglie del territorio, che entrano a far parte della rete “Amici di Oplà APS”, associazione di promozione sociale, che aggrega tutte le famiglie che fruiscono dei servizi dello Spazio Montessori Oplà e che sostengono attivamente il progetto, dedicando volontariamente il proprio tempo e le proprie competenze. Risorse “umane” che vanno quindi ad integrare il lavoro degli educatori, nei diversi e specifici ambiti funzionali alla gestione dello Spazio Montessori: manutenzione della struttura e del giardino, amministrazione, realizzazione dei materiali didattici, gestione degli eventi associativi, promozione e comunicazione, raccolta fondi, mutuo aiuto tra famiglie, ecc.

Dal 2021 Oplà si trova nella nuova sede di Camposampiero, dotata di ampi spazi interni ed esterni, progettati a misura di bambino.
Un luogo sereno dove ogni singolo individuo è accompagnato nello sviluppo del proprio potenziale, senza forzature, in un contesto di vicinanza emotiva.

Gli approcci pedagogici ed educativi

Il principale riferimento pedagogico è il Metodo Montessori e si integra all’interno di una visione che fonda le sue basi nella Psicologia Umanistica Rogersiana. Approccio che pone l’uomo al centro del suo sviluppo, con una spinta innata e vitale al cambiamento. 

Tutto questo all’interno di una cornice pedagogico-sistemica, che volge lo sguardo verso l’individuazione di un punto di vista interdisciplinare, per consentire di coniugare prospettive diverse e cogliere la dimensione unitaria e dinamico relazionale. 

Il processo educativo avviene attraverso un’osservazione, costante e attenta, ai processi e all’ambiente fisico e relazionale, la quale permette di orientare e guidare il bambino verso l’esplorazione in un ambiente accogliente e non giudicante. 

Gli educatori, che lavorano possibilmente in compresenza, hanno un ruolo di guida non direttiva e accompagnano il bambino alla scoperta del proprio potenziale, attraverso anche un lavoro sistematico sul loro sentire e sui propri vissuti, nell’ottica di sviluppare, attraverso l’ascolto attivo, l’empatia, la congruenza e l’accettazione incondizionata.

L’ambiente è maestro, come diceva Maria Montessori, quindi è strutturato per poter accogliere i bisogni di ogni singolo bambino e creare occasione relazionali e di confronto. L’ambiente, in ottica interdisciplinare o cosmica, crea continue interconnessioni e stabilisce i limiti, così da orientare e stimolare l’autonomia, in un’ottica auto-correttiva.

Nuova Casa dei Piccoli 18 – 36 mesi

 

Dal 2021, nella nuova sede di Camposampiero, lo Spazio Montessori accoglie anche i bambini dai 18 ai 36 mesi, nella Casa Dei Piccoli/S.I.S.P.I.

Il S.I.S.P.I., ovvero Servizio Integrativo Sperimentale per la Prima Infanzia, è uno spazio interamente dedicato ai più piccoli, con caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale, che accompagna bambini e famiglia a in un percorso di crescita secondo i principi montessoriani.

 

Casa dei Bambini 3 – 6 anni e Primaria 6 – 10 anni

 

Spazio Montessori offre un percorso di istruzione parentale per bambini dai 3 ai 10 anni. 

Con il termine “Parentale” s’intende la facoltà dei genitori, prevista dalla Costituzione Italiana (Articoli 30 e 34), di potersi avvalere di un’istruzione familiare, anche con il supporto di insegnanti liberamente scelti.

A partire dalla primaria, Oplà segue le famiglie passo passo negli aspetti burocratici necessari. A fine anno le competenze acquisite dai bambini, così come stabilite dal Ministero, vengono certificate attraverso un esame di idoneità tenuto presso una scuola statale, preferibilmente del territorio, che ci accoglie come gruppo.

 

IL NOSTRO MANIFESTO

  • Ogni bambino è speciale ed è nostro compito aiutarlo a valorizzare il suo potenziale, attraverso un percorso su misura.
  • Il saper essere (conoscere se stessi/competenze trasversali) viene prima del saper fare (conoscenze pratiche) e del sapere (nozioni).
  • Emotivo e cognitivo sono strettamente correlati: se i bambini apprendono con ansia, con paura del giudizio, con noia, il loro sistema di sopravvivenza si attiverà, nel presente e in futuro, per consentirgli di evitare situazioni simili.
  • Per i nostri educatori insegnare è una vocazione: un aiuto alla vita. La passione per l’insegnamento è fondamentale, assieme alla formazione continua.
  • Crediamo nel valore delle regole, ma i bambini imparano il rispetto di sé e degli altri soprattutto nella relazione con adulti gentili. E’ la comunità ad essere educante, ogni volta che interagisce con il bambino.
  • L’educatore ha competenze pedagogiche ed è formato sul metodo Montessori, ha il ruolo di guida, sa predisporre un ambiente a misura di bambino e presentare adeguatamente i materiali sensoriali di auto apprendimento. L’educatore è un osservatore attivo e mai giudicante. 
  • Siamo aperti alla sperimentazione: psicomotricità, musicoterapia, yoga, kung fu, outdoor education, musica, arte e varie forme linguistiche ed espressive. Offriamo esperienze stimolanti ai bambini per aiutarli a scoprire le loro passioni e i loro talenti, senza forzature.
  • Niente voti, ma auto correzione dell’errore facilitata dall’insegnante.
  • Ci impegniamo a favorire sempre un clima di fiducia e alleanza con le famiglie, per offrire coerenza educativa ai bambini.

CASA DEI PICCOLI

PRIMARIA PARENTALE

CASA DEI BAMBINI

SPAZIO FAMIGLIA

Contattaci

Oplà scs, C.F/P.IVA 05145480280
Sede Operativa: Via Straelle Di Rustega, 15
35012 Camposampiero PD
Telefono: 392.9718059 - Email: info@oplascs.it
Sede Legale: Via A. Vespucci, 13
35010 San Giorgio Delle Pertiche PD
Vedi Pagina Privacy >>