Genitori e Figli nell’età dello tsunami

I primi bambini di Oplà sono cresciuti e noi ci siamo per sostenerli anche alle Medie

La preadolescenza è quell’età che inizia, più o meno, con l’ingresso alle scuole medie e che spesso travolge figli e genitori come uno tsunami di cambiamenti improvvisi. Questa, assieme all’adolescenza, è un’età tanto delicata quanto complessa da gestire all’interno della relazione educativa e che ha bisogno di attenzioni specifiche.

Oplà è pronta ad affiancare ragazzi e famiglie anche in questa fascia di età, attraverso proposte dedicate e professionisti specializzati.

Scuola Secondaria di I Grado

In una fase come quella adolescenziale, di forte cambiamento sia fisico che psicologico, diventa ancora più rilevante il 𝗿𝘂𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝗼𝗰𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮 che, focalizzandosi sui bisogni dei ragazzi, li supporta nel passaggio ad adulti, favorendone la 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲.

Oltre allo studio approfondito delle singole discipline, nella nostra secondaria si apprende attraverso una “𝙙𝙞𝙙𝙖𝙩𝙩𝙞𝙘𝙖 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙙𝙞𝙨𝙘𝙞𝙥𝙡𝙞𝙣𝙖𝙧𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙧𝙖𝙢𝙢𝙞 𝙙𝙞 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙤”. Questo modello pedagogico montessoriano consente di supportare il singolo nel perseguire i propri obiettivi di competenza nelle diverse discipline, in un tempo concordato.

Particolare attenzione viene posta allo 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲 𝘁𝗿𝗮𝘀𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗹𝗶, come, ad esempio, l’autostima e l’autoefficacia, ovvero la percezione che abbiamo di noi stessi quando sappiamo di essere in grado di fare, di sentire, di esprimere, di essere o di divenire.
Gli 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶 sono 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶 per poter favorire lo studio e l’approfondimento didattico delle singole discipline; la sperimentazione e il lavoro (sia individuale che a piccolo gruppo); la lettura e la consultazione di testi (biblioteca di classe); la raccolta, lo studio e la valorizzazione di elementi forniti dalla natura come occasione per la ricerca; l’apertura alla realtà extra-scolastica e al territorio; le attività manuali legate al lavoro dell’uomo, in relazione allo sviluppo della mente.

S.O.S. Adolescenza

Scuola Genitori e Cerchi per Ragazzi

L’adolescenza dei figli corrisponde anche ad un’età in cui l’adulto spesso si trova a fare un bilancio della propria vita: non riconosco più mio figlio! Come affrontare il distacco necessario?

Ne parleremo insieme, in uno spazio ascolto pensato per voi, con la Dott.ssa Lucia Capula psicologa psicomotricista, la Dott.ssa Sabrina Toso psicologa specializzanda in psicoterapia sistemico familiare e la Dott.ssa Valentina Cubeddu counselor professionista specializzata in pedagogia clinica.

Per info sul percorso formativo per genitori in partenza a settembre 2023 scrivi a info@oplascs.it

Ascolto Individuale

Uno spazio di ascolto individuale per genitori di figli adolescenti che hanno bisogno di confrontarsi su questa specifica fase di crescita.

Incontri gratuiti ogni mercoledì di maggio e giugno, su prenotazione:
ascolto@oplascs.it
392.9718059

CASA DEI PICCOLI

PRIMARIA PARENTALE

CASA DEI BAMBINI

SECONDARIA PARENTALE

Contattaci

Oplà scs, C.F/P.IVA 05145480280
Sede Operativa: Via Straelle Di Rustega, 15
35012 Camposampiero PD
Telefono: 392.9718059 - Email: info@oplascs.it
Sede Legale: Via A. Vespucci, 13
35010 San Giorgio Delle Pertiche PD
Vedi Pagina Privacy >>